Il polistirolo
Il polistirene espanso sinterizzato conosciuto con la sigla Eps è un materiale molto leggero e flessibile con numerose proprietà positive, che ne fanno un elemento indispensabile della nostra vita quotidiana. È utilizzato in gran parte per l'edilizia, imballaggio industriale e alimentare, decorazioni, come isolante termico e acustico.
Il polistirene un derivato del petrolio ed è ottenuto grazie ai vari processi chimici dello stirene (idrocarburo aromatico). Una volta ottenuto egli si presenta sotto forma di schiuma bianca leggerissima che è modellata in piccoli granuli.
I granuli sono trattati con il pentano (un idrocarburo) il quale sotto pressione è assorbito. I granuli trattati con pentano possono essere stoccati per qualche mese prima di subire l'espansione sotto pressione a vapore. Il vapore ammorbidisce i granuli e manda in ebollizione il pentano che si trova al loro interno, gonfiandoli alla misura desiderata. Come ultimo processo i granuli gonfiati sono inseriti in una camera a vapore a pareti mobili che pressa e sinterizza (unisce) i granuli dando forma ad un unico blocco che può essere fatto in varie densità, dai 10-60 kg/m3.